ettore bonafè

batteria e percussioni

Da percussionista e batterista, il nostro Maestro Ettore, ha affinato la sua arte con maestri di fama, come Piero Borri, Alessandro Di Puccio, Thymothy Kotowich, e Ruud Wiener.
La sua passione per la musica indiana lo ha portato a studiare sotto la guida di maestri come Thunny Lal a Dharamsala, in India, e Shanka Chatterjee a Venezia. Ottiene il diploma al Conservatorio di Vicenza in musiche tradizionali con specializzazione in Tabla, lavorando con maestri del calibro di Stefano Grazia, Manish Madankar e Federico Sanesi.
Per oltre un decennio, ha condiviso la sua conoscenza insegnando batteria, percussioni e musica d’insieme in varie istituzioni, contribuendo alla formazione di numerosi musicisti.
La sua carriera artistica è stata arricchita da collaborazioni con talenti come il cantautore Sergio Caputo, il gruppo “Griot Metropolitain” con Antonello Salis, Brahima Dembelé, Paolo Casu e Sanà Sorò, e la partecipazione a “Banditaliana” di Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni, oltre alla fondazione del gruppo Fuentes.
La sua straordinaria contribuzione alla musica si è manifestata attraverso la partecipazione a oltre 50 album e numerose esibizioni in festival di prestigio in tutto il mondo, tra cui il Summertime in Jazz, il Festival di Sanremo, il Mantova Music Festival, il Clusone Jazz e molti altri.
La sua musica ha anche raggiunto un vasto pubblico attraverso apparizioni in trasmissioni radiofoniche e televisive, comprese reti come Rai, BBC Scotland, France Television e radio a Melbourne, Australia.
Un vero ambasciatore della musica e dell’arte, che continua a ispirare e incantare con il suo talento straordinario e la sua passione contagiosa per il mondo della musica.

ettore bonafè