veronica fiorini

canto moderno

Veronica Fiorini nasce a Firenze nel 1983 e già da piccola all’età di 7 anni comincia lo studio della chitarra classica fino ad approdare nel 1995 all’Academiza Musicale di Firenze col maestro Roberto Culletta.
Dopo la Licenza di Teoria e Solfeggio e l’esame del V anno di Chitarra classica presso il Conservatorio di Terni, si dedica alla tecnica vocale con la Prof.ssa Stefania Scarinzi.
Nel 2014 diventa insegnante certificata del metodo Vocal Power presso l’Accademia Italiana Vocal Power di Brescia con il massimo dei voti.
La sua attività didattica ha inizio nel 2011 presso alcune scuole del territorio fiorentino e nel 2013 inizia la sua collaborazione con la Scuola di Musica di Greve in Chianti e inizia anche i laboratori di musica per le scuole dell’infanzia e primaria presso alcune scuole della provincia di Firenze.
Nel 2010 dà vita al progetto vocale “Quartagramma Vocal Project” di cui è direttrice artistica e arrangiatrice, con arrangiamenti originali da lei scritti per il quartetto. Il primo disco uscirà nel 2012, partecipando succesivamente a rassegne importanti come il Festival Nazionale dei conservatori italiani, il Chianti Star Festival, Solevoci Varese Festival.
Dal 2017 è direttrice dell’ensemble vocale femminile Ladyvoice, e dal settembre 2022 è direttrice del coro di voci bianche della Società corale di Impruneta e della Scuola di Musica di Greve in Chianti.

veronica fiorini