gioia anichini

flauto traverso

Gioia Anichini, nata a Poggibonsi nel 1996, è una talentuosa flautista. La sua storia musicale inizia con il pianoforte, ma a 14 anni abbraccia il flauto traverso.
Inizia a studiare presso la Scuola di Musica di Greve in Chianti e prosegue al Liceo Musicale Dante di Firenze, sotto la guida di Stefano Margheri.
Gioia si esibisce con la “Wonderful Youth Orchestra”, diretta da Igor Coretti Kuret, in diverse nazioni europee. Ha suonato con l’Orchestra da Camera Internazionale Giovanile a Lanciano nel 2014 e con l’Orchestra Giovanile “Cupiditas” nel 2018.
Dopo aver studiato per un anno alla Scuola di Musica di Fiesole si iscrive all’ISSM Rinaldo Franci di Siena dove ha conseguito il diploma accademico di primo e successivamente di secondo livello con il massimo dei voti nel 2022 sotto la preziosa guida del Maestro Luciano Tristaino.
Ha partecipato al programma Erasmus in Slovenia e completato un Erasmus Traineeship in Germania nel 2023.
Gioia si è perfezionata attraverso MasterClass e corsi con maestri rinomati come Lucia Rizzello, Riccardo Ghiani e altri.
Adesso, Gioia condivide la passione per la musica e offre lezioni per giovani e adulti!

gioia anichini