Grazie al continuo sostegno dell’amministrazione comunale sono ormai tanti anni che la Scuola di Musica propone laboratori musicali nelle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Greve in Chianti.

Durante i laboratori si propone ai bambini un’esperienza diretta e pratica del linguaggio musicale tramite strumentario Orff, la voce, il corpo e il movimento, senza mai dimenticare l’aspetto ludico ma propedeutico degli incontri.
Essendo lezioni sporadiche, spesso all’interno della classe stessa (quindi in un ambiente non sempre adatto alla musica) gli operatori musicali altamente qualificati devono trovare una modalità di azione che aiuti i bambini a carpire la base del linguaggio musicale e stimolarne quindi la curiosità verso di esso, verso la musica in generale.

Molto spesso le attività proposte sono guidate dal suono di strumenti dal vivo come la chitarra e piccole percussioni.

Tutto il percorso è caratterizzato da un ascolto attento delle produzioni personali e di quelle degli altri, come elemento indispensabile per il coordinamento ritmico e melodico.

Laboratori nelle scuole