CANTO

CORSO DI CANTO MODERNO
Insegnanti: Matilde Sferlazza – Veronica Fiorini

Individuazione del progetto: corso di canto moderno e tecnica vocale rivolto a ragazzi e adulti

Obiettivo del corso: far acquisire allo studente la tecnica vocale, le conoscenze anatomiche e teorico-musicali per poter cantare correttamente.
Il programma affronta principalmente due argomenti:
– la tecnica vocale e l’apprendimento dell’anatomia dell’apparato vocale e annessi;
– l’esecuzione dei brani tenendo conto dell’impostazione vocale, della difficoltà tecnica e dell’interpretazione.

Gli esercizi vocali si focalizzeranno sui seguenti argomenti armonici: il tono e il semitono, le alterazioni, gli intervalli, la scala maggiore, minore naturale, armonica e melodica. Le triadi maggiori, minori, aumentate e diminuite.
Lo studio della tecnica verterà sui registri vocali (voce piena, falsetto, testa, misto).
Essendo il canto moderno non uno stile, bensì un insieme di questi, il corso cercherà di andare incontro alle attitudini e alle inclinazioni stilistiche dello studente.

Mezzi e strumenti: Per l’apprendimento della teoria verrà fornito materiale di lettura sottoforma di dispense, mentre per quanto riguarda l’ esercizio vocale giornaliero l’insegnante provvederà a registrare durante la lezione gli esercizi al pianoforte e convertirli successivamente in mp3. Per quanto riguarda il repertorio verrà fornito, per lo studio di ciascun brano, la base e lo spartito. Lo studente dovrà essere in grado di eseguire il brano sia sulla base, sia accompagnato dal pianoforte.

Trattati e testi di riferimento
“La voce del cantante”- F.Fussi
“L’arte vocale” – F. Fussi, S. Magnani
“Il canto e le sue tecniche” – A.Juvarra