Il presente regolamento disciplina lo svolgimento dei corsi e le varie attività della Scuola di Musica.

  1. La Scuola di Musica promuove un’attività orientata alla diffusione della cultura musicale di carattere didattico, informativo e formativo nel settore musicale e più in generale tutti gli aspetti delle attività espressive e delle arti terapie.
  2. La Scuola di Musica è un’Associazione no profit i cui fini istituzionali sono quelli di diffondere l’educazione musicale per qualunque fascia di età e di promuovere ogni iniziativa atta a potenziare o fornire ai giovani una corretta qualificazione professionale in campo musicale.
  3. La Scuola svolge:
  • Attività didattica per l’apprendimento delle conoscenze in campo strumentale, vocale, cameristico, orchestrale e teorico;
  • Corsi di formazione musicale, saggi, concerti, iniziative culturali, masterclass, scambi e gemellaggi con altre Scuole di Musica italiane e straniere; 
  1. I Corsi si effettuano in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Greve in Chianti nel capoluogo e in tutte le frazioni in cui sia stato raggiunto un numero minimo di iscritti. Tutti coloro che frequentano tali spazi devono contribuire al corretto uso dei locali negli orari concordati con la Segreteria della Scuola di Musica. Ogni anno in base al numero di iscrizioni vengono attivati corsi di strumento e corsi collettivi su proposta del Direttore in continuità didattica con l’anno precedente;
  1. La partecipazione ai corsi e l’assegnazione nelle classi viene concordata con il Direttore Didattico. Gli orari di lezione saranno concordati con i Docenti di riferimento, compatibilmente alla disponibilità delle aule.

Il progetto didattico consiste nella lezione strumentale, individuale della durata di 50 minuti e su richiesta la partecipazione ai corsi complementari e collettivi, e di musica d’insieme 

Per i bambini fino ai 10 ANNI (e comunque a discrezione del docente una volta effettuata la lezione di prova) la lezione individuale potrà essere di 40 minuti.

  1. La quota associativa annuale di €50.00 deve essere versata al momento dell’iscrizione e comprende:
  • Iscrizione all’Associazione Scuola di Musica di Greve in Chianti per l’anno accademico in corso;
  • Assicurazione;

Inoltre per delibera del Consiglio di Amministrazione del 7 settembre 2007, nel caso in cui il socio NON ABBIA PROVVEDUTO AL VERSAMENTO DELLE QUOTE DELL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE, NON POTRA’ EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AL NUOVO ANNO SCOLASTICO.

La limitazione cessa non appena il Socio si sarà messo in regola con i versamenti delle quote insolute.

  1. I contributi associativi hanno cadenza:

FORMULA A: MENSILE pagamento entro il mese di lezione (dal 31 ottobre al 31 maggio) come da calendario scolastico.

FORMULA B: IN TRE SOLUZIONI (OTTOBRE, GENNAIO, APRILE

FORMULA C: ANNUALE (OTTOBRE) con sconto del 5% sulle quote associative esclusa la quota di iscrizione annuale.

COME PAGARE LE QUOTE ASSOCIATIVE 

I versamenti possono essere fatti attraverso

  • Bonifico bancario presso Banco Fiorentino Mugello Signa – Filiale di Greve in Chianti IBAN: IT50X0832537890000000070415

Per il pagamento tramite bollettino postale si prega di consegnare ricevuta alla segreteria della Scuola di Musica.

  • In contanti o tramite POS presso l’Ufficio Segreteria
  1. Sempre per effetto della suddetta delibera del CDA, verrà applicata la mora di €5.00 se i contributi associativi non saranno pagati entro le date sopraindicate. 

Dopo un mese dalla scadenza del pagamento, verranno sospese le lezioni, e riprenderanno solo dopo aver regolarizzato la propria posizione associativa.

  1. La lezione rinviata a causa di malattia o di attività artistica del docente, sarà recuperata d’intesa con l’allievo, entro l’anno scolastico.

11bis Non saranno recuperate le assenze degli allievi comunicate senza il dovuto anticipo di almeno 2 giorni, per un massimo di 2 lezioni di recupero. 

  1. L’interruzione volontaria da parte dell’allievo potrà avvenire entro il 28 marzo e non oltre, compilando l’apposito modulo di “dichiarazione di ritiro” fornito dalla segreteria della Scuola di Musica.
  2. Invece la comunicazione TARDIVA (ovvero dall’1 aprile) comporterà comunque il versamento delle quote residue fino alla fine dell’anno scolastico, salvo infortunio o lunga malattia dell’allievo dietro presentazione di certificato medico.
  3. L’Anno scolastico inizia l’ultima settimana di settembre e finisce il 31 maggio. Gli allievi che, in accordo con il Docente, volessero continuare dopo il 31 maggio a frequentare i corsi ne possono fare richiesta presso la Segreteria della Scuola.
  4. La sospensione delle lezioni sarà effettuata durante le VACANZE DI NATALE E PASQUA secondo il calendario scolastico nazionale e nei giorni di festa del 1° NOVEMBRE – 8 DICEMBRE – 25 APRILE – 1° MAGGIO – 2 GIUGNO.
  5. L’anno scolastico della Scuola di Musica comprende complessivamente 

32 LEZIONI DI STRUMENTO e la partecipazione ai corsi collettivi/complementari concordati con la segreteria.

  1. Al Saggio di fine anno scolastico POTRANNO PARTECIPARE i Soci – Allievi in regola con i versamenti delle quote associative.
  2. LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE della Scuola di Musica di Greve in Chianti è in visione, per i Soci, presso i locali della Segreteria.

F.to

Il Presidente