Archive for ‘NEWS’ :

Centri estivi 2020

ISCRIZIONI SU www.lastaderaonlus.eu

  I ragazzi sono stati sicuramente tra i più provati dai lunghi mesi di solitudine e nulla lenisce le sofferenze come la musica condivisa; siamo quindi davvero felici di poter offrire questa occasione a tutti i nostri amatissimi adolescenti! Realizzati grazie alla proficua collaborazione con le associazioni del territorio e con il Comune di Greve, partono i laboratori musicali gratuiti estivi. Speriamo che vorrete essere dei nostri! Non vi abbiamo lasciati, non vi lasciamo, non vi lasceremo!!!

I docenti della scuola propongono incontri prettamente formativi che riguarderanno l’ascolto e la produzione musicale ed anche la pratica strumentale, di base per chi si trova ad un primo approccio e di tecnica più avanzata per chi già suona uno strumento. Sono previsti laboratori di canto corale e musica d’insieme sia di ambito di musica contemporanea e pop/rock che di musica classica. In base al numero dei partecipanti, saranno poi resi noti i dettagli di ciascun incontro.

19 giugno 2020

0

PayPal

Clicca nel link sottostante per pagare le tue lezioni online


13 marzo 2020

0

Ancora insieme a Il Meyer per Amico

Per il terzo anno di fila, la Scuola di Musica di Greve è stata invitata a prendere parte lla grande festa dell’ ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ed è con grande orgoglio che ci apprestiamo a partecipare con la scoppiettante esibizione di Chitarre da Schianti, Spaghetti Western

18 febbraio 2020

0

ORCHESTRA DA CAMERA DI GREVE IN CHIANTI

Il progetto si propone quale vettore di competenza ed esperienza per giovani musicisti decisi ad espandere le proprie competenze, studenti della scuola di musica e non solo particolarmente meritevoli, a cui è offerta la possibilità di prendere parte a concerti con professionisti esperti ed ospiti di fama internazionale.
Restituire alla musica il ruolo centrale tra i linguaggi espressivi e comunicativi, diffonderne la ricchezza e metterla alla portata di tutti; renderla di nuovo popolare per poter tutti godere del potere intrinseco di elevare l’animo e l’intelletto umani.
Fondatore ed ideatore di questo prestigioso progetto di diffusione della cultura musicale, il maestro Luca Rinaldi, presidente della scuola, violinista raffinato ed appassionato, grevigiano d’adozione da moltissimi anni, deciso a legare nell’ immaginario collettivo il nome della scuola di musica di Greve e dell’omonimo  paese del Chianti a quello della eccellenza musicale.

22 gennaio 2020

0

GIOCO MUSICA

Orari Greve in Chianti

Giovedì ore 16,30 per i bambini “esperti” (ovvero non al primo corso)

Giovedì ore 17,00 per i “pulcini” (bambini alla prima esperienza)

I corsi saranno tenuti dalle docenti sabrina Acquarelli per la sede di Greve in Chianti e da Marta Serpi per la sede di Strada in Chianti

 

 

22 gennaio 2020

0

SAGGI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

I saggi di fine anno scolastico sono uno degli appuntamenti più importanti per la didattica, nei quali tutti gli allievi, anche i più piccoli e quelli al primo approccio strumentale, possono trovare uno spazio per esibirsi e per mettere alla prova quanto imparato durante l’intero anno scolastico. Davanti a genitori, amici e parenti, ogni saggio è un momento di forti emozioni.

1 marzo 2019

0

PIU’ DELLE PAROLE XI

Il Concerto “Più delle Parole”, giunto all’undicesima edizione, è ormai un consueto appuntamento per i nostri allievi e per la comunità di Greve in Chianti che da anni ci segue con affetto.

Nato nel 2008 per commemorare la prematura scomparsa di Cristina, amata nipote di Loriano Bertini, oggi rappresenta un vero e proprio progetto di studio che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico.

La motivazione che spinge tutti noi a impegnarci sulla realizzazione di questo evento, è senza dubbio legata alla volontà di comunicare il nostro affetto a Cristina attraverso la musica, senza parole.

Quest’anno il tema è “C’era una volta” evocativo dell’incipit di una storia, un racconto, una favola. Infatti il programma di sala prevede l’esecuzioni di brani tratti da colonne sonore di film per ragazzi le cui trascrizioni sono state preparate per l’occasione dalla M°Camilla Insomma  che dirigerà l’Orchestra Giovanile.

27 febbraio 2019

0

+ROCK KE PAROL3

Ispirato dal decennale evento “Più delle Parole”, concerto primaverile nella quale sono coinvolti tutti gli allievi e docenti della Scuola di Musica, nasce, sollecitato dal dipartimento di musica moderna, la versione Rock.

Si esibiranno i gruppi di musica moderna di cui abbiamo già ascoltato parte del loro repertorio durante il Concerto di Natale. Ovviamente in questa occasione si presenteranno nella loro veste più rock. Un appuntamento che segnerà la nuova era degli incontri musicali dei nostri giovani allievi.

5 aprile 2018

1

CONCERTO DI NATALE AL TEATRO BOITO

Quest’anno la Scuole di Musica, ha presentato il consueto saggio di Natale il 15 dicembre alle ore 21, presso il Teatro Boito grazie alla collaborazione con il Comune di Greve in Chianti. Per i nostri allievi è stata una grande emozione e gratificazione potersi esibire nel prestigioso teatro di Greve su un palcoscenico calcato da personaggi della danza, musica e recitazione. Il concerto è stato magicamente aperto dal Piccolo Coro formato di nostri più giovani allievi che ha introdotto la serata con canti natalizi, diretto da Elena Superti. A seguire si sono alternati, gli ensemble di Sax accompagnato dai docenti Riccardo Guazzini e Francesco Vichi e l’ensemble di Chitarra Classica accompagnato dal docente Leonardo Corsi, l’Orchestra D’Archi diretta e interpretata dal M°Luca Rinaldi con una splendida esecuzione del Libertango di Piazzolla e le esibizioni dei gruppi di Musica Moderna diretti da Daniele Palmi e Veronica Fiorini. Infine l’Orchestra dell Scuola di Musica e l’Ensemble Vocale Femminile hanno eseguito alcuni brani dal loro repertorio. Ospiti, un duo di Percussioni dell’Istituto Rinaldi Franci di Siena. Una bellissima serata che ha unito lavoro, emotività, passione, condivisione di allievi e docenti con l’unico obiettivo di presentare un grande spettacolo alla comunità. Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno reso possibile questa incredibile serata.

12 marzo 2018

0

HALLOWEEN IN BIBLIOTECA

Una tombola veramente Mostruosa quella che i nostri docenti, con l’aiuto di alcuni allievi della scuola, hanno presentato il 28 Ottobre alle ore 11,00 presso la Biblioteca di Greve in Chianti. Un nutrito gruppo di bambini, mascherati da quanto di più terribile voi possiate immaginare, hanno interagito con Laura Gallenga, coordinatrice dell’evento, in quella che tra musiche, scherzi e dolcetti è l’unica maniera che noi conosciamo per festeggiare Halloween, ovvero divertendoci.

12 marzo 2018

0