NADIA ZAGHINI

Si è diplomata in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del M° Alfredo Speranza.
Ha frequentato i “Corsi Internazionali di Perfezionamento Pianistico di Bruxelles” tenuti dai Maestri Alfredo Speranza, Aquiles Delle-Vigne, Nelson Delle-Vigne Fabbri, Luiz De Moura Castro, Edith Fischer, Marcella Crudeli e i “Corsi Internazionali di Interpretazione Pianistica” tenuti a Misano Adriatico (RN).
Si perfeziona in didattica pianistica presso l’Associazione Musicale Aulo’s di Rimini.
Nel 1999 consegue il Diploma in Didattica della Musica (Laurea quadriennale) presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, prestando durante il percorso di studi, il suo impegno come tirocinante all’interno dei corsi organizzati dal conservatorio presso la scuola primaria.
Ha seguito come corista, organista e direttore di coro alcune formazioni corali per poi perfezionare la sua formazione seguendo seminari di Direzione di Coro, Analisi del Repertorio Corale e Vocalità infantile. Nasce da qui un particolare interesse per la vocalità che prosegue seguendo i corsi di canto e foniatria condotti dal Dott. Franco Fussi.
Dal 1997 segue corsi di canto e d’impostazione vocale.

Inizia la sua esperienza in Musicoterapia seguendo come tirocinante Giordania Mariani, pianista e direttrice della Scuola Comunale di Musica di Greve in Chianti.
Partecipa successivamente ai Convegni Nazionali di Musicoterapia organizzati dalla Scuola sulla Globalità dei Linguaggi di Gino Stefani e Stefania Guerra Livi.

Si specializza in movimento corporeo e psicomotricità infantile seguendo diversi corsi e seminari. Ha seguito con particolare interesse laboratori di danza popolare Medievale, Rinascimentale e Barocca.

Inizia la sua attività di docente nel 1986 presso la Scuola Comunale di Musica di Misano Adriatico (RN), dove ha insegnato pianoforte, solfeggio e propedeutica musicale. Allo stesso tempo è pianista del gruppo musicale jazz “College Combo Orchestra” sotto la guida del M° Giorgio Della Santina.
Prosegue trasferendosi in provincia di Firenze, nel 1995, la sua attività d’insegnamento, presso l’attuale Associazione Scuola di Musica di Greve in Chianti prestando il suo impegno anche come membro del CdA.

Parallelamente all’attività musicale si diploma in Recitazione e Doppiaggio specializzandosi in tecniche e linguaggi teatrali. Periodicamente presta il suo impegno in teatro collaborando nella realizzazione di eventi come musicista, attrice e regista.