Camilla Insom

Fiorentina, si è diplomata brillantemente in Viola sotto la guida del M° Vismara presso il Conservatorio di Musica “L.Cherubini” di Firenze; nel luglio 2007 ha conseguito la Laurea specialistica di II livello in Viola (110 cum laude) sempre presso lo stesso Conservatorio presentando una tesi sul Concerto per Viola di B. Bartok.
Si è perfezionata come Professore d’orchestra presso il Teatro del Maggio Fiorentino (Orchestra Mimesis-MaggioArte) dove ha ricoperto il ruolo di Concertino nelle produzioni lirico-sinfoniche previste e presso la Scuola di Musica di Sesto (Progetto Europeo Musa) dove è stata I Viola in tutte le produzioni previste.
Con il Quartetto d’archi Aphrodite, di cui fa parte dal 1998, si è perfezionata con M° Miguel da Silva (Quartetto Ysayë) ed in passato con M° M. Skampa, M° A. Nannoni, M° P. Cropper. Con il Quartetto Aphrodite si è esibita per importanti Rassegne Concertistiche quali Asam – Ass. Siracusana Amici della Musica, Società dei Concerti di Milano, Concerti Angeli Custodi a Lucca, Rassegna Notturni alle conserve di Cesenatico, Musica sulle Apuane, Comune di Erba. Come camerista si è esibita anche all’estero (Singletary Center for the Arts, Recital Hall dell’Università del Kentucky – USA, Chamber Music Society of Central Kentucky) collaborando con artisti di fama quali A. Vismara, A. Nannoni, K. Bogino, Leonore Quartet.

E’ stata I Viola con Opera Festival, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Ensemble Italiano, Etruria Chamber Orchestra,  Concertino delle viole con Orchestra Mimesis Maggio Arte e Maggio Fiorentino Formazione, e Viola di fila con Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera Fiorentina, Camerata Strumentale di Prato, collaborando con M°i quali: Mehta, Osawa, Oren, Krager, Sotnikov, Balderi, Acs, Rigacci, Jones, Netopil, Nicoli, Rophé, Marschall, Bellugi, Pinzauti, De Bernardt. Con Maggio Musicale Fiorentino ha partecipato a varie tournée tutte sotto la direzione del M° Mehta.

Si dedica alla diffusione della musica contemporanea (si è esibita varie volte al Teatro Comunale di Firenze e per il Sinopoli Festival 2006 di Taormina).

Svolge attività di docente di violino e viola in Scuole private dal 2004, ha insegnato presso: Athenaeum Musicale Fiorentino, Scuola di Musica di Greve in Chianti, Scuola di Musica e Arte “Il Trillo” di Firenze, Centro Studi Musica e Arte e da quattro anni è docente di Viola presso il Liceo Musicale “Dante” di Firenze.

E’ membro fondatore dell’Associazione Italiana della Viola – AIV.