Marta Serpi

Marta Serpi nasce a Siena nel 1995. Inizia a suonare il violino all’età di sei anni frequentando l’Accademia Musicale Chigiana il “Corso speciale di violino per bambini” con il M° Mauro Ceccanti e i collaboratori M° Maria Ciselli e il M° Davide Nannoni. Ha proseguito lo studio dello strumento prima con la M° Maria Ciselli alla Diapason “Centro di Formazione e Perfezionamento Musicale”, successivamente con la M° Lucia Goretti iscrivendosi al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e diplomandosi con il V.O. in violino nel giugno 2015. Nel corso degli anni ha partecipato a varie masterclass di violino con i maestri Mauro Ceccanti, Marco Fornaciari, Cristiano Rossi, Cynthia O’Brien e Virginia Ceri.

Ha avuto l’occasione di collaborare con le seguenti orchestre: “Orchestra della Regione Toscana” (rivestendo nel 2018 il ruolo di spalla dei secondi violini per un progetto scolastico),”Orchestra dell’opera Italiana”, “Orchestra Sinfonica città di Grosseto, “Orchestra Filarmonica di Lucca”, “Orchestra Poliziana di Montepulciano” (vincendo nel 2015 la “Borsa di Studio M° Roland Boer” e dal 2014 al 2016 è stata spalla dell’orchestra partecipando anche al 40° Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano), “Orchestra dei Conservatori della Toscana” (nell’estate del 2017 e 2018 ha rivestito ruolo di spalla dei secondi violini e nel 2019 primo violino), “Orchestra I.S.S.M. Rinaldo Franci”, “Orchestra del Conservatorio L. Cherubini di Firenze”, “EstrOrchestra”, “Orchestra d’Archi Ferruccio Benevento Busoni”, “Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas”, “Orchestra Sinfonica Florentia”, “Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole”, ” Orchestra “Compagnia della Piuma”, “Orchestra della Sessione senese per la musica e l’arte”. In queste circostanze è stata diretta dai maestri Timothy Brock, Dmitri Makhtin, Daniele Rustioni, Thomas Dausgaard, Tonino Battista, Luciano Garosi, Roland Boer, Serio Alapont, Carlomoreno Volpini e Beatrice Venezi.

Negli anni successivi al diploma di violino ha svolto due anni di tirocinio presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida della M° Lucia Goretti, studiando parallelamente con il M° Alessandro Ferrari. Si è iscritta all’Università degli Studi di Firenze laureandosi nell’a.a. 2017/2018, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in “Scienze dell’Infanzia”. Dall’ ottobre 2017 si è scritta al corso di abilitazione all’insegnamento del Metodo Suzuki; oggi è insegnante Suzuki di I livello e sta frequentando il II livello di formazione sotto la guida della M° Virginia Ceri. Da dicembre 2018 si è iscritta al corso di abilitazione CML (Children Music Laboratory) a Caserta con il M° Marco Messina.

Dopo il tirocinio è stata assunta nelle scuole di musica per l’insegnamento del “violino” quali: Scuola Steiner Waldorf Colle Val d’Elsa – La Formica; Scuola di musica Associazione Polis Certaldo – Centro Studi Ricerche Promozioni ed Attività Culturali; Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi – Fondazione E.L.S.A. CultureComuni; Scuola di Musica Le 7 note ad Arezzo.